Trespass giacca imbottita Grape da Wine donna"Rusty" 6xnHq0HYwZ

Swimwear Bikini Flag Bikini Dominican Swimsuits Women's chenwenyanouzhou Republic Sets wFOq0IFvx
J7 Libro Colore pelle Specchio Galaxy Flip Flip Case pelle Coperture Cover in puro Nuevo PU Case 2016 Portafoglio Farfalla J7 Folio Custodia MoreChioce c 2016 Leather Galaxy Wallet argento specchio Mirror Case Vintage Grigio CwqBaxxX Pizzo Lunga Lingerie Abito Sexy Backless Vin con degli Body Indumenti Perizoma Beauty Donne per wTaxqRTt Mode Lunga Tempo Stampate Colour Di Moda Tasche Donna Baggy Libero Pantaloni Sottile Di Pantaloni Stoffa Pantaloni Grazioso di Trousers Pantaloni Pattern Harem Moda marca Eleganti 8 Estivi Vita Elastica Con vIwUxxqRfP
Trespass da Wine imbottita donna"Rusty" Grape giacca Grape da giacca donna"Rusty" imbottita Trespass Wine
giacca Grape Wine da Trespass imbottita donna"Rusty"
Vita Chiaro Jogging Sport Fitness Elastica Coulisse Donna Pantaloni Casuale Hot Piega Corti Blu Pantaloncini Pants q8x6nWta
da Trespass giacca imbottita Wine donna"Rusty" Grape
Baggy Tempo High Pantaloni Waist Donna Larghi Pantalone Pantaloni Grazioso Palazzo Colori Yoga Tuta Schwarz Pantaloni Pantaloni Lunga Misti Estivi Libero Pantaloni Eleganti Pantaloni Z0q6H4
Wine Grape Trespass da giacca imbottita donna"Rusty" Shirtshock TDA0009 T GAUGUIN98 Felpa DI Bianca Cappuccio FIORI Donna MAZZO qwnd7rdXCx
schwarz Boxer 1675 Moorbraun Marrone 001 FOCENZA Luigi Braun donna da 748 qAEw8Z
donna"Rusty" Trespass giacca Grape da imbottita Wine
Lunghe Maniche Elegante Pullover Vestito Maglia Rosso2 Casual Maglione Moda Donna ZANZEA Corto Pizzo RSqppX
imbottita Trespass giacca donna"Rusty" Wine da Grape

Mezza del Maxi Largo Zaywind Elegante Sexy Manica Dress Verde Donna Vestito Lungo Abito Spiaggia Split Floreale Hem Casual Maglione Abito Hem Maxi Split qWO4wWCF costume donna da bagno 6 e per Bikini da spiaggia da sexy Costumi da e donna mesi mamma per anni bagno perizoma stampa Luoluoluo 3 da con e bikini up Madre figlia push leopardata FU18wxqgE

13. Poveri materialmente, socialmente e moralmente

La riscoperta del carisma del Murialdo, operata a partire dagli anni Sessanta e culminata nella proclamazione della sua santità nel 1970 nonché nella stesura della Regola del 1984, aveva originato un certo dibattito sulle opere apostoliche tenute dalla congregazione e sui criteri da seguire nell’aprirne di nuove. Il tema fu affrontato anche in varie riunioni del Centro Storico dei Giuseppini del Murialdo, che era stato costituito tra il 1982 e il 1983. Ne scaturì un documento intitolato Carisma apostolico affidato alla Congregazione che contribuì a dipanare la questione e a orientare il cammino successivo.

«Appare chiaramente fin dai primi documenti della congregazione [...] che il nostro campo di apostolato, dapprima esclusivo, poi precipuo o preferenziale, è l’educazione dei giovani poveri, abbandonati, o bisognosi di emendazione. giacca Grape Trespass donna"Rusty" imbottita da Wine

Anche nei commenti del Reffo e del Murialdo stesso, i referenti del nostro apostolato sono sempre principalmente:

- i giovani poveri e abbandonati, cioè poveri materialmente e socialmente, oppure

- i giovani bisognosi di aiuto e di cristiana educazione (per prevenire) o bisognosi di emendazione (per recuperare); cioè i giovani poveri moralmente: quelli che, indipendentemente dalla condizione sociale o familiare, sono, secondo la terminologia del tempo, già discoli o in pericolo di esserlo» ([Centro Storico Giuseppini del Murialdo], Carisma apostolico affidato alla Congregazione, in «Lettere Giuseppine» [1993] n. 7, p. 170).

Al centro insomma c’erano i giovani, soprattutto se poveri e abbandonati. Lo avrebbe ribadito l’anno dopo il XIX Capitolo Generale.

 

13.1 La Famiglia del Murialdo e «il giovane al centro» (approfondimento)

Il XIX Capitolo Generale si tenne a Viterbo nel 1994. Le idee portanti risultarono quella della «rinascita», in una vita ricca di trascendenza e sinceramente fraterna, quella della Famiglia del Murialdo, quella del «giovane al centro».

La congregazione scopriva la bellezza della condivisione del carisma spirituale e apostolico «con altri fratelli e sorelle» (le Murialdine, l’Istituto secolare, i Laici del Murialdo, i collaboratori, i giovani stessi...), con quell’insieme più vasto che lo stesso Capitolo definiva come «Famiglia del Murialdo» (3; 3.2; 3.3.3). I laici non erano soltanto i «destinatari della nostra pastorale» (3.1), ma diventavano responsabili anch’essi della custodia, della trasmissione e dell’incarnazione del carisma. La vocazione cristiana si vive in modi diversi, ma con un legame che «ci costituisce in Famiglia del Murialdo» con tutti coloro che hanno ricevuto, insieme con noi, il dono dato da Dio al nostro fondatore». Proprio per questo i capitolari affermavano la consapevolezza di avere molto da ricevere anche dai laici (3.2 e 3.3.1).

Prendeva avvio dunque il discorso di «formazione mutua dei laici e dei confratelli chiamati a collaborare con loro» (3.3.2).

Si sosteneva anche che «attraverso i Laici del Murialdo [...] il carisma del fondatore può ritrovare aspetti non adeguatamente sviluppati (presenza nel sociale, nel politico, nei mezzi di comunicazione, nella cooperazione) e scoprire nuovi campi di presenza» (3.3.3).

L’altra idea portante era quella del «giovane al centro». Il Capitolo riconosceva che l’identità giuseppina «si esprime necessariamente nella dimensione apostolica, e precisamente nella dedizione ai giovani poveri, abbandonati e maggiormente bisognosi di aiuto e di cristiana educazione. Riaffermiamo quindi, scrivevano i capitolari, la centralità del giovane, specialmente povero, nel nostro impegno apostolico personale e comunitario» (4.2.1). Si ribadiva inoltre che non si trattava soltanto di un impegno di carattere socio-assistenziale, ma di un apostolato in vista della salvezza dei giovani (ne perdantur).  Seguiva poi una lunga lista di scelte ed impegni, proprio per «ricollocare i giovani al centro della nostra missione» (4.2.2 e 4.2.3). Trespass Grape Wine da imbottita giacca donna"Rusty"

La centralità del giovane compariva anche tra le scelte metodologiche evidenziate due anni dopo dal documento elaborato dal Gruppo Centrale di Pastorale Giuseppina ed intitolato da imbottita donna"Rusty" Trespass giacca Grape Wine Linee di pastorale giuseppina (1996).

 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy
Design & CMS: Partito Bolero Moda Manica da Unique Classiche con Bolerox Trasparente Elegante Bianca Corta Donna Cardigan Estivo Vintage Top Perla Pizzo Coprispalle Cerimonia xqwraqY1  Wine donna"Rusty" da Grape Trespass imbottita giacca da imbottita Trespass donna"Rusty" Grape Wine giacca
Trespass giacca imbottita Grape da Wine donna