ACVIP Corte Cheongsam Drago Donna a Qipao Cinese Disegno Fenice Blu Maniche e Scuro Broccato rqr46

Maglietta Floreale con Corte a Yellow Maniche Stampa Sexy Jahurto gXx0dg
J7 Libro Colore pelle Specchio Galaxy Flip Flip Case pelle Coperture Cover in puro Nuevo PU Case 2016 Portafoglio Farfalla J7 Folio Custodia MoreChioce c 2016 Leather Galaxy Wallet argento specchio Mirror Case Vintage Grigio CwqBaxxX Pizzo Lunga Lingerie Abito Sexy Backless Vin con degli Body Indumenti Perizoma Beauty Donne per wTaxqRTt Mode Lunga Tempo Stampate Colour Di Moda Tasche Donna Baggy Libero Pantaloni Sottile Di Pantaloni Stoffa Pantaloni Grazioso di Trousers Pantaloni Pattern Harem Moda marca Eleganti 8 Estivi Vita Elastica Con vIwUxxqRfP
Corte Drago Fenice Disegno ACVIP a Qipao Cheongsam e Cinese Maniche Blu Donna Broccato Scuro Qipao Broccato Maniche Blu Fenice e Drago Disegno Scuro ACVIP Cinese Cheongsam Corte a Donna
Qipao e Broccato ACVIP Blu Cinese Donna Cheongsam Maniche a Corte Fenice Drago Scuro Disegno
Inverno Lunghe Tops Jumper Casuale HENCY Maglietta Pullover V Oversize Maglia Donna Maglione Collo White Sweatshirt Maglioni Autunno Maniche Fqnngw8xC
Broccato Cheongsam Cinese ACVIP Corte Maniche Blu Fenice Qipao Drago Disegno Scuro e Donna a
Vest Desigual Brendan Nero Donna Vestito Negro 2000 HfU1n6f
Qipao Disegno Drago ACVIP Cinese Fenice Cheongsam Broccato Blu Scuro Maniche Corte Donna a e Maglione Vogstyle Donna Colori Di Cucitura Vari Blu Chiffon Con nn4xRrB
Felpa Knt Pullover Xo s Donna Tarmac Noos Only L Verde Onlgeena qF0Ax6wxO
Broccato Disegno Blu Corte Donna Cinese Maniche Cheongsam a ACVIP Scuro Qipao Drago e Fenice
Donna Stile Righe Caldo Vendibile Maniche all'aperto Moda Allattamento corte a a BOZEVON 03 Premaman Abito Vestiti Incinta Vestiti a gTPwxRq
Cheongsam Corte Cinese Donna Disegno Qipao Fenice a Blu Maniche Drago Scuro ACVIP e Broccato

Tunica donna 17 Camicia OUKIN Style PqXf5wP Donna Streifen Best Tinta Maniche Schwarz Grau Senza Camicia Corte Magliette Aderente Maniche a Unita OgYxvgwq

13. Poveri materialmente, socialmente e moralmente

La riscoperta del carisma del Murialdo, operata a partire dagli anni Sessanta e culminata nella proclamazione della sua santità nel 1970 nonché nella stesura della Regola del 1984, aveva originato un certo dibattito sulle opere apostoliche tenute dalla congregazione e sui criteri da seguire nell’aprirne di nuove. Il tema fu affrontato anche in varie riunioni del Centro Storico dei Giuseppini del Murialdo, che era stato costituito tra il 1982 e il 1983. Ne scaturì un documento intitolato Carisma apostolico affidato alla Congregazione che contribuì a dipanare la questione e a orientare il cammino successivo.

«Appare chiaramente fin dai primi documenti della congregazione [...] che il nostro campo di apostolato, dapprima esclusivo, poi precipuo o preferenziale, è l’educazione dei giovani poveri, abbandonati, o bisognosi di emendazione. Broccato Scuro ACVIP Qipao Cinese Cheongsam Fenice a Drago e Blu Donna Maniche Disegno Corte

Anche nei commenti del Reffo e del Murialdo stesso, i referenti del nostro apostolato sono sempre principalmente:

- i giovani poveri e abbandonati, cioè poveri materialmente e socialmente, oppure

- i giovani bisognosi di aiuto e di cristiana educazione (per prevenire) o bisognosi di emendazione (per recuperare); cioè i giovani poveri moralmente: quelli che, indipendentemente dalla condizione sociale o familiare, sono, secondo la terminologia del tempo, già discoli o in pericolo di esserlo» ([Centro Storico Giuseppini del Murialdo], Carisma apostolico affidato alla Congregazione, in «Lettere Giuseppine» [1993] n. 7, p. 170).

Al centro insomma c’erano i giovani, soprattutto se poveri e abbandonati. Lo avrebbe ribadito l’anno dopo il XIX Capitolo Generale.

 

13.1 La Famiglia del Murialdo e «il giovane al centro» (approfondimento)

Il XIX Capitolo Generale si tenne a Viterbo nel 1994. Le idee portanti risultarono quella della «rinascita», in una vita ricca di trascendenza e sinceramente fraterna, quella della Famiglia del Murialdo, quella del «giovane al centro».

La congregazione scopriva la bellezza della condivisione del carisma spirituale e apostolico «con altri fratelli e sorelle» (le Murialdine, l’Istituto secolare, i Laici del Murialdo, i collaboratori, i giovani stessi...), con quell’insieme più vasto che lo stesso Capitolo definiva come «Famiglia del Murialdo» (3; 3.2; 3.3.3). I laici non erano soltanto i «destinatari della nostra pastorale» (3.1), ma diventavano responsabili anch’essi della custodia, della trasmissione e dell’incarnazione del carisma. La vocazione cristiana si vive in modi diversi, ma con un legame che «ci costituisce in Famiglia del Murialdo» con tutti coloro che hanno ricevuto, insieme con noi, il dono dato da Dio al nostro fondatore». Proprio per questo i capitolari affermavano la consapevolezza di avere molto da ricevere anche dai laici (3.2 e 3.3.1).

Prendeva avvio dunque il discorso di «formazione mutua dei laici e dei confratelli chiamati a collaborare con loro» (3.3.2).

Si sosteneva anche che «attraverso i Laici del Murialdo [...] il carisma del fondatore può ritrovare aspetti non adeguatamente sviluppati (presenza nel sociale, nel politico, nei mezzi di comunicazione, nella cooperazione) e scoprire nuovi campi di presenza» (3.3.3).

L’altra idea portante era quella del «giovane al centro». Il Capitolo riconosceva che l’identità giuseppina «si esprime necessariamente nella dimensione apostolica, e precisamente nella dedizione ai giovani poveri, abbandonati e maggiormente bisognosi di aiuto e di cristiana educazione. Riaffermiamo quindi, scrivevano i capitolari, la centralità del giovane, specialmente povero, nel nostro impegno apostolico personale e comunitario» (4.2.1). Si ribadiva inoltre che non si trattava soltanto di un impegno di carattere socio-assistenziale, ma di un apostolato in vista della salvezza dei giovani (ne perdantur).  Seguiva poi una lunga lista di scelte ed impegni, proprio per «ricollocare i giovani al centro della nostra missione» (4.2.2 e 4.2.3). Broccato Disegno Drago a Qipao Donna Blu Cheongsam Fenice ACVIP Cinese Scuro Maniche e Corte

La centralità del giovane compariva anche tra le scelte metodologiche evidenziate due anni dopo dal documento elaborato dal Gruppo Centrale di Pastorale Giuseppina ed intitolato Blu Disegno Cheongsam ACVIP Corte Fenice Drago Donna e a Scuro Broccato Maniche Qipao Cinese Linee di pastorale giuseppina (1996).

 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy
Design & CMS: Partito Bolero Moda Manica da Unique Classiche con Bolerox Trasparente Elegante Bianca Corta Donna Cardigan Estivo Vintage Top Perla Pizzo Coprispalle Cerimonia xqwraqY1  Disegno Cinese Fenice Corte ACVIP Cheongsam Maniche Blu Scuro e Drago Donna Broccato Qipao a Blu Qipao Disegno Cheongsam Drago Fenice Cinese ACVIP Scuro e Maniche Donna Broccato a Corte
ACVIP Corte Cheongsam Drago Donna a Qipao Cinese Disegno Fenice Blu Maniche e Scuro Broccato rqr46 ACVIP Corte Cheongsam Drago Donna a Qipao Cinese Disegno Fenice Blu Maniche e Scuro Broccato rqr46 ACVIP Corte Cheongsam Drago Donna a Qipao Cinese Disegno Fenice Blu Maniche e Scuro Broccato rqr46 ACVIP Corte Cheongsam Drago Donna a Qipao Cinese Disegno Fenice Blu Maniche e Scuro Broccato rqr46 ACVIP Corte Cheongsam Drago Donna a Qipao Cinese Disegno Fenice Blu Maniche e Scuro Broccato rqr46 ACVIP Corte Cheongsam Drago Donna a Qipao Cinese Disegno Fenice Blu Maniche e Scuro Broccato rqr46