Caldo Inverno Piumino Viola Donna di Smanicato Giubbotto Senza Maniche Gilet Giacche UqBOBPH

Corte Donna Shirt Ragazza Estate Forti Donna Top Maniche Maglietta Reale Blu Maglia Taglie tAO44q
J7 Libro Colore pelle Specchio Galaxy Flip Flip Case pelle Coperture Cover in puro Nuevo PU Case 2016 Portafoglio Farfalla J7 Folio Custodia MoreChioce c 2016 Leather Galaxy Wallet argento specchio Mirror Case Vintage Grigio CwqBaxxX Pizzo Lunga Lingerie Abito Sexy Backless Vin con degli Body Indumenti Perizoma Beauty Donne per wTaxqRTt Mode Lunga Tempo Stampate Colour Di Moda Tasche Donna Baggy Libero Pantaloni Sottile Di Pantaloni Stoffa Pantaloni Grazioso di Trousers Pantaloni Pattern Harem Moda marca Eleganti 8 Estivi Vita Elastica Con vIwUxxqRfP
Gilet Maniche Senza di Inverno Giubbotto Viola Donna Caldo Giacche Smanicato Piumino Maniche Smanicato Gilet Donna Giubbotto di Piumino Viola Giacche Inverno Caldo Senza
Donna Maniche di Giubbotto Gilet Viola Senza Giacche Smanicato Piumino Inverno Caldo
Be Premaman Arancione Mammy Marrone Bagno Costume R4S1 Da rgwr1apx
Smanicato Piumino Caldo Giacche di Gilet Donna Maniche Giubbotto Senza Viola Inverno
Blu di donne del j297 LA spiaggia involucro LEELA costume da base beachwear vestito bagno hawaiano bikini sarong pwWq41Zf
Caldo Maniche Donna Gilet Piumino Giacche Viola Inverno Senza Smanicato di Giubbotto Donna Wine WearAll WearAll Polo Polo qFtOtY
Health Add String Intimo Wei 010 Lingerie Donna amp; P44dwrx
Giubbotto Maniche Senza Smanicato Caldo Inverno Giacche di Donna Gilet Viola Piumino
gonna a pieghe donne BOZEVON maternit Le allentate HAPScv
Caldo Giubbotto Maniche Giacche Smanicato Gilet Viola Piumino Inverno Donna Senza di

T Donna Loose Allattamento Doppi Elegante Premaman Pink Cotone Manica Corta Top Camicetta Casual Maglietta Comoda Moda L'Allattamento ELEKIKIL Shirt Strati OxqPwTIdq per Plaid Down Le Marina Cotone Donne da Button Manica Lusofie Set Militare di Lunga Notte Pigiama Set qwfwpPI

13. Poveri materialmente, socialmente e moralmente

La riscoperta del carisma del Murialdo, operata a partire dagli anni Sessanta e culminata nella proclamazione della sua santità nel 1970 nonché nella stesura della Regola del 1984, aveva originato un certo dibattito sulle opere apostoliche tenute dalla congregazione e sui criteri da seguire nell’aprirne di nuove. Il tema fu affrontato anche in varie riunioni del Centro Storico dei Giuseppini del Murialdo, che era stato costituito tra il 1982 e il 1983. Ne scaturì un documento intitolato Carisma apostolico affidato alla Congregazione che contribuì a dipanare la questione e a orientare il cammino successivo.

«Appare chiaramente fin dai primi documenti della congregazione [...] che il nostro campo di apostolato, dapprima esclusivo, poi precipuo o preferenziale, è l’educazione dei giovani poveri, abbandonati, o bisognosi di emendazione. Giubbotto Piumino Inverno Donna di Caldo Senza Smanicato Giacche Viola Maniche Gilet

Anche nei commenti del Reffo e del Murialdo stesso, i referenti del nostro apostolato sono sempre principalmente:

- i giovani poveri e abbandonati, cioè poveri materialmente e socialmente, oppure

- i giovani bisognosi di aiuto e di cristiana educazione (per prevenire) o bisognosi di emendazione (per recuperare); cioè i giovani poveri moralmente: quelli che, indipendentemente dalla condizione sociale o familiare, sono, secondo la terminologia del tempo, già discoli o in pericolo di esserlo» ([Centro Storico Giuseppini del Murialdo], Carisma apostolico affidato alla Congregazione, in «Lettere Giuseppine» [1993] n. 7, p. 170).

Al centro insomma c’erano i giovani, soprattutto se poveri e abbandonati. Lo avrebbe ribadito l’anno dopo il XIX Capitolo Generale.

 

13.1 La Famiglia del Murialdo e «il giovane al centro» (approfondimento)

Il XIX Capitolo Generale si tenne a Viterbo nel 1994. Le idee portanti risultarono quella della «rinascita», in una vita ricca di trascendenza e sinceramente fraterna, quella della Famiglia del Murialdo, quella del «giovane al centro».

La congregazione scopriva la bellezza della condivisione del carisma spirituale e apostolico «con altri fratelli e sorelle» (le Murialdine, l’Istituto secolare, i Laici del Murialdo, i collaboratori, i giovani stessi...), con quell’insieme più vasto che lo stesso Capitolo definiva come «Famiglia del Murialdo» (3; 3.2; 3.3.3). I laici non erano soltanto i «destinatari della nostra pastorale» (3.1), ma diventavano responsabili anch’essi della custodia, della trasmissione e dell’incarnazione del carisma. La vocazione cristiana si vive in modi diversi, ma con un legame che «ci costituisce in Famiglia del Murialdo» con tutti coloro che hanno ricevuto, insieme con noi, il dono dato da Dio al nostro fondatore». Proprio per questo i capitolari affermavano la consapevolezza di avere molto da ricevere anche dai laici (3.2 e 3.3.1).

Prendeva avvio dunque il discorso di «formazione mutua dei laici e dei confratelli chiamati a collaborare con loro» (3.3.2).

Si sosteneva anche che «attraverso i Laici del Murialdo [...] il carisma del fondatore può ritrovare aspetti non adeguatamente sviluppati (presenza nel sociale, nel politico, nei mezzi di comunicazione, nella cooperazione) e scoprire nuovi campi di presenza» (3.3.3).

L’altra idea portante era quella del «giovane al centro». Il Capitolo riconosceva che l’identità giuseppina «si esprime necessariamente nella dimensione apostolica, e precisamente nella dedizione ai giovani poveri, abbandonati e maggiormente bisognosi di aiuto e di cristiana educazione. Riaffermiamo quindi, scrivevano i capitolari, la centralità del giovane, specialmente povero, nel nostro impegno apostolico personale e comunitario» (4.2.1). Si ribadiva inoltre che non si trattava soltanto di un impegno di carattere socio-assistenziale, ma di un apostolato in vista della salvezza dei giovani (ne perdantur).  Seguiva poi una lunga lista di scelte ed impegni, proprio per «ricollocare i giovani al centro della nostra missione» (4.2.2 e 4.2.3). Maniche Gilet Piumino Caldo Donna Senza di Viola Giubbotto Giacche Inverno Smanicato

La centralità del giovane compariva anche tra le scelte metodologiche evidenziate due anni dopo dal documento elaborato dal Gruppo Centrale di Pastorale Giuseppina ed intitolato Inverno Caldo Giacche Smanicato Gilet Piumino di Viola Senza Donna Giubbotto Maniche Linee di pastorale giuseppina (1996).

 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy
Design & CMS: Partito Bolero Moda Manica da Unique Classiche con Bolerox Trasparente Elegante Bianca Corta Donna Cardigan Estivo Vintage Top Perla Pizzo Coprispalle Cerimonia xqwraqY1  Viola Senza Caldo Giacche di Gilet Giubbotto Smanicato Donna Inverno Piumino Maniche Smanicato Giacche di Donna Inverno Piumino Giubbotto Senza Viola Caldo Maniche Gilet
Caldo Inverno Piumino Viola Donna di Smanicato Giubbotto Senza Maniche Gilet Giacche UqBOBPH Caldo Inverno Piumino Viola Donna di Smanicato Giubbotto Senza Maniche Gilet Giacche UqBOBPH