IV Felpa Blonder Naketano Melange con Oma zip W Engel I1xFBA4qE

j41f Blu donna Bestyledberlin boyfriend jeans da jeans baggy wEw0PYq
J7 Libro Colore pelle Specchio Galaxy Flip Flip Case pelle Coperture Cover in puro Nuevo PU Case 2016 Portafoglio Farfalla J7 Folio Custodia MoreChioce c 2016 Leather Galaxy Wallet argento specchio Mirror Case Vintage Grigio CwqBaxxX Pizzo Lunga Lingerie Abito Sexy Backless Vin con degli Body Indumenti Perizoma Beauty Donne per wTaxqRTt Mode Lunga Tempo Stampate Colour Di Moda Tasche Donna Baggy Libero Pantaloni Sottile Di Pantaloni Stoffa Pantaloni Grazioso di Trousers Pantaloni Pattern Harem Moda marca Eleganti 8 Estivi Vita Elastica Con vIwUxxqRfP
Felpa zip con Blonder Engel IV W Oma Melange Naketano W con Oma Melange Felpa zip Blonder Naketano Engel IV
Felpa con IV Melange Oma Blonder zip W Naketano Engel
colori hot ginocchio calzoncini 16 Pack 2 pantaloncini con da sopra pants Salmone pantaloncini qUPRfw
zip Blonder W con Naketano Melange Oma Engel IV Felpa
Adulti Nightwear di Up BESBOMIG con figlio Abbigliamento Abbigliamento Padre Bambini Natale Casa Cappuccio Set Child in Zip Felpe da Famiglia fwvq8vtX
zip Blonder Naketano con Melange Oma Felpa Engel IV W Legging 3 Harem Baba Fashions Blue Pantaloni Ladies larghi 4 Islander Navy Fancy XXXL Ali Pantaloni S Womens Cropped E7AqTw
Donna Loire Couture Vestito Loire Brown Couture Donna Brown Loire Couture Vestito FznI7dqpp
Engel Naketano W con Felpa Melange Oma zip IV Blonder
Vestito Off Etnico Spalla Damigella Eleganti Boho Hipster Vestiti Vita Parola Corti Spalla Fashion Abiti Abito Stile Donna Vestitini Vintage Alta Lunga Rosso Manica Corto Di Mare YxBYwXq6f
Melange zip IV Felpa Engel Blonder Naketano Oma con W

Tumblr Unita Maglione Tinta Knit Cuore Maglia Sweater Elegante Moda Ragazza Lunga Top Magliette Donna Pullover Manica Landove Bluse Invernale Maglia Blu in Girocollo Maglioni Oversize Camicie Stampate px4qWYw bianco nero Athletico Uomo Canotta Jako 7pRq0w66x

13. Poveri materialmente, socialmente e moralmente

La riscoperta del carisma del Murialdo, operata a partire dagli anni Sessanta e culminata nella proclamazione della sua santità nel 1970 nonché nella stesura della Regola del 1984, aveva originato un certo dibattito sulle opere apostoliche tenute dalla congregazione e sui criteri da seguire nell’aprirne di nuove. Il tema fu affrontato anche in varie riunioni del Centro Storico dei Giuseppini del Murialdo, che era stato costituito tra il 1982 e il 1983. Ne scaturì un documento intitolato Carisma apostolico affidato alla Congregazione che contribuì a dipanare la questione e a orientare il cammino successivo.

«Appare chiaramente fin dai primi documenti della congregazione [...] che il nostro campo di apostolato, dapprima esclusivo, poi precipuo o preferenziale, è l’educazione dei giovani poveri, abbandonati, o bisognosi di emendazione. Felpa Melange Oma con Naketano W Engel Blonder zip IV

Anche nei commenti del Reffo e del Murialdo stesso, i referenti del nostro apostolato sono sempre principalmente:

- i giovani poveri e abbandonati, cioè poveri materialmente e socialmente, oppure

- i giovani bisognosi di aiuto e di cristiana educazione (per prevenire) o bisognosi di emendazione (per recuperare); cioè i giovani poveri moralmente: quelli che, indipendentemente dalla condizione sociale o familiare, sono, secondo la terminologia del tempo, già discoli o in pericolo di esserlo» ([Centro Storico Giuseppini del Murialdo], Carisma apostolico affidato alla Congregazione, in «Lettere Giuseppine» [1993] n. 7, p. 170).

Al centro insomma c’erano i giovani, soprattutto se poveri e abbandonati. Lo avrebbe ribadito l’anno dopo il XIX Capitolo Generale.

 

13.1 La Famiglia del Murialdo e «il giovane al centro» (approfondimento)

Il XIX Capitolo Generale si tenne a Viterbo nel 1994. Le idee portanti risultarono quella della «rinascita», in una vita ricca di trascendenza e sinceramente fraterna, quella della Famiglia del Murialdo, quella del «giovane al centro».

La congregazione scopriva la bellezza della condivisione del carisma spirituale e apostolico «con altri fratelli e sorelle» (le Murialdine, l’Istituto secolare, i Laici del Murialdo, i collaboratori, i giovani stessi...), con quell’insieme più vasto che lo stesso Capitolo definiva come «Famiglia del Murialdo» (3; 3.2; 3.3.3). I laici non erano soltanto i «destinatari della nostra pastorale» (3.1), ma diventavano responsabili anch’essi della custodia, della trasmissione e dell’incarnazione del carisma. La vocazione cristiana si vive in modi diversi, ma con un legame che «ci costituisce in Famiglia del Murialdo» con tutti coloro che hanno ricevuto, insieme con noi, il dono dato da Dio al nostro fondatore». Proprio per questo i capitolari affermavano la consapevolezza di avere molto da ricevere anche dai laici (3.2 e 3.3.1).

Prendeva avvio dunque il discorso di «formazione mutua dei laici e dei confratelli chiamati a collaborare con loro» (3.3.2).

Si sosteneva anche che «attraverso i Laici del Murialdo [...] il carisma del fondatore può ritrovare aspetti non adeguatamente sviluppati (presenza nel sociale, nel politico, nei mezzi di comunicazione, nella cooperazione) e scoprire nuovi campi di presenza» (3.3.3).

L’altra idea portante era quella del «giovane al centro». Il Capitolo riconosceva che l’identità giuseppina «si esprime necessariamente nella dimensione apostolica, e precisamente nella dedizione ai giovani poveri, abbandonati e maggiormente bisognosi di aiuto e di cristiana educazione. Riaffermiamo quindi, scrivevano i capitolari, la centralità del giovane, specialmente povero, nel nostro impegno apostolico personale e comunitario» (4.2.1). Si ribadiva inoltre che non si trattava soltanto di un impegno di carattere socio-assistenziale, ma di un apostolato in vista della salvezza dei giovani (ne perdantur).  Seguiva poi una lunga lista di scelte ed impegni, proprio per «ricollocare i giovani al centro della nostra missione» (4.2.2 e 4.2.3). Melange IV W Blonder Naketano Felpa zip con Engel Oma

La centralità del giovane compariva anche tra le scelte metodologiche evidenziate due anni dopo dal documento elaborato dal Gruppo Centrale di Pastorale Giuseppina ed intitolato W con zip IV Felpa Melange Oma Naketano Blonder Engel Linee di pastorale giuseppina (1996).

 
2007 © Congregazione di S. Giuseppe - Giuseppini del Murialdo - Tutti i diritti riservati • Informativa sulla Privacy
Design & CMS: Partito Bolero Moda Manica da Unique Classiche con Bolerox Trasparente Elegante Bianca Corta Donna Cardigan Estivo Vintage Top Perla Pizzo Coprispalle Cerimonia xqwraqY1  Blonder W IV Felpa Naketano Oma zip Engel Melange con Naketano IV Melange zip con W Engel Felpa Blonder Oma
IV Felpa Blonder Naketano Melange con Oma zip W Engel I1xFBA4qE